Il Cobas Sanità, Università e Ricerca è una Associazione Sindacale a carattere nazionale che organizza i/le lavoratori/trici dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale, delle Strutture Sanitarie private, sia di cura che di assistenza e dei lavoratori dei settori Università e Ricerca.
L’Associazione non ha fini di lucro ed è aperta a tutti/e i/le lavoratori/trici dipendenti o con rapporto di lavoro atipico, ai/alle lavoratori/trici delle ditte o delle cooperative che operano in appalto per conto delle strutture sanitarie pubbliche e private, sia che siano in servizio o in pensione.
Per questo motivo l’Associazione si articola in due settori: lavoro pubblico e lavoro privato. A quest’ultimo settore afferiscono tutte le strutture sanitarie private accreditate, le cooperative e le ditte dei servizi.
L’Associazione è altresì aperta a tutti coloro che, pur non avendo in essere un rapporto di lavoro, ne condividono gli scopi contenuti nel presente Statuto, e partecipano attivamente alla realizzazione degli stessi (utenti del servizio pubblico, reti cittadine per la salute, associazioni ambientali e di difesa dei diritti del malato e degli studenti, ecc.).
L’Associazione non ammette al suo interno persone o strutture che si richiamino ad ideologie razziste, fasciste, xenofobe, sessiste e militariste o che si fondino su principi esclusivi e discriminatori.
Il Cobas Sanità, Università e Ricerca ha come scopo sociale e ragione d’essere la difesa ed il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro di tutti/e i/le lavoratori/trici all’interno del più vasto contesto del mondo del lavoro pubblico e privato, nonché la difesa ed il miglioramento dell’assistenza sanitaria pubblica, intesa come prevenzione, cura e riabilitazione, per il diritto alla salute e contro la sua mercificazione.
L’Associazione promuove progetti di diffusione di culture e di saperi alternativi finalizzati ad una ricerca al di fuori delle leggi di mercato ed ad una conoscenza critica della società. Il Cobas Sanità, Università e Ricerca promuove e sostiene la costituzione di reti per la salute a livello locale, nazionale, europeo ed internazionale.
È fondata su irrinunciabili principi di libertà, eguaglianza e solidarietà tra popoli ed agisce in piena autonomia da Stato, Governi, partiti, dai sindacati di Stato, dai padroni pubblici e privati.
Il Cobas Sanità, Università e Ricerca svolge, quindi, ad un tempo, attività politica, culturale, sociale e sindacale, rappresentando gli interessi dei/delle lavoratori/trici dipendenti pubblici del Servizio Sanitario Nazionale, delle strutture sanitarie private, sia di cura che di assistenza e dei settori Università e Ricerca, dei lavoratori delle ditte appaltatrici, degli utenti del Servizio pubblico, delle reti cittadine per la salute, delle associazioni ambientali e di difesa dei diritti del malato e degli studenti.
L’Associazione riconosce il diritto di ogni individuo al lavoro, alla casa, allo studio, alla salute, alla diversità di genere, all’autodeterminazione; esprime la convinzione che ciò debba essere garantito dallo Stato con spirito solidale.
Il Cobas Sanità, Università e Ricerca sostiene il diritto al riconoscimento della condizione di libero soggetto contrattuale per le organizzazioni di base dei lavoratori, con piena agibilità sindacale.
Rifiuta ogni imposizione di norme e codici di regolamentazione ed autoregolamentazione del diritto di sciopero e si batte per l’abrogazione di tutta la normativa che sottrae questo diritto costituzionale ai lavoratori.
L’Associazione rifiuta ogni forma di privilegio proprio del sindacalismo di professione che produce separazione tra rappresentanti e rappresentati.
Per lo svolgimento dell’attività associativa non sono consentiti distacchi dal lavoro a tempo indeterminato.
Il Cobas Sanità, Università e Ricerca si autofinanzia tramite quote associative e con iniziative